Vuoi Migliorare il tuo Apprendimento?

Vuoi Migliorare il tuo Apprendimento?

APPRENDIMENTO

Studenti

 L’obiettivo di ogni persona che si accinge a compiere un’impresa di qualunque tipo è sempre legato al raggiungimento del massimo risultato, con il minimo sforzo. Ciò è possibile unicamente attraverso l’utilizzo dei giusti metodi e criteri per arrivare al meglio.

Parlando di apprendimento, troppo spesso invece notiamo situazioni in cui al massimo risultato non corrisponde il minimo sforzo ma, anzi, un dispendio di energie esagerato ed un notevole spreco di tempo. Attraverso l’acronimo A.C.O.R., andiamo a vedere come si sviluppa normalmente l’apprendimento.

La prima fase è l’Acquisizione, ovvero la presa di coscienza degli argomenti tramite l’ascolto o la lettura. Quante volte ci è capitato, a causa della distrazione, di non riuscire a seguire con attenzione un discorso, perdendone le parti essenziali? Oppure quante volte ci è capitato di leggere un testo e dopo qualche minuto accorgerci che mentre l’occhio continuava ad avanzare la nostra mente in realtà stava pensando a tutt’altro? Durante il Seminario MEMORIA e APPRENDIMENTO vengono approfonditi, tra gli altri, anche metodi di Lettura Veloce, che permettono di aumentare sensibilmente la velocità di lettura di pari passo con la comprensione, fornendo inoltre strumenti efficaci per ridurre al minimo la distrazione.

La seconda fase è quella della Comprensione, non possiamo ovviamente passare alla memorizzazione se prima non siamo certi di aver compreso pienamente i concetti e i dettagli espressi nel testo o nel discorso.

La terza fase è chiamata Organizzazione, ovvero ordinare ed impostare le informazioni in modo da poterle studiare ed imparare. Ciò fa appello ad una buona capacità di sintesi. Anche qui emergono alcune difficoltà, come il problema del prendere appunti quando in una lezione non si conosce approfonditamente l’argomento trattato e l’esposizione è troppo veloce; come la sottolineatura, che dopo qualche pagina si trasforma in una linea interminabile che invece di evidenziare solamente i concetti principali ricalca tutto il testo, od infine come la difficoltà a sintetizzare o schematizzare efficacemente un argomento. Avere un buon metodo significa anche acquisire strumenti specifici per sottolineare, schematizzare, e organizzare lo studio nel modo più efficace e redditizio. Durante il seminario MEMORIA e APPRENDIMENTO vengono insegnate le tecniche chiamate Mind Mapping (Mappe Mentali) che costituiscono attualmente il modo più efficace per organizzare non solo schemi e discorsi, ma anche pensieri ed argomentazioni. Abbinando a questi sistemi le memotecniche si giunge poi all’ultima fase.

La quarta fase è quella della Ritenzione, ossia della memorizzazione a medio o lungo termine del frutto delle tre fasi precedenti. In questa fase, oltre alle succitate mappe mentali, vengono utilizzate le memotecniche, vere e proprie strategie che permettono di memorizzare in modo efficace e duraturo qualunque tipo di dato od informazione.

Comments

comments