Alcune delle più recenti scoperte delle neuroscienze suggeriscono che per cambiare l’architettura del cervello dobbiamo prestare attenzione all’ esperienza in un determinato momento.
La stimolazione passiva dei circuiti del nostro cervello senza che noi prestiamo attenzione allo stimolo e senza rivolgere la consapevolezza a ciò che viene processato, non produce modifiche interne al cervello.
Ad esempio mentre stai leggendo queste righe puoi sentire in sottofondo un familiare passare l’aspirapolvere; ma se questo stimolo per te non è importante , non gli farai caso, bensì continuerai a leggere.
Quello che stai leggendo in questo momento è più importante per te, perciò la tua attenzione sta attivando selettivamente dei circuiti diversi nel cervello, mentre altri dati privi di importanza vengono eliminati.
Che cosa è l’attenzione? Quando porti attenzione a una qualsiasi cosa, stai rivolgendo tutta la tua consapevolezza a ciò di cui ti stai occupando, mentre allo stesso tempo ignori tutte le altre informazioni potenzialmente disponibili per essere processate dai tuoi sensi e percepite dal tuo corpo.
Puoi anche impedire l’insorgere di ricordi casuali, isolati, trattenere la tua mente dal vagare verso pensieri che riguardano quello che c’è per cena, verso i ricordi dello scorso Natale, o anche verso fantasie sulla vostra collega.
Proibire alla vostra mente di agire o fare qualcosa di diverso da quello che avete stabilito essere un intento importante.
Non potresti veramente sopravvivere senza questa capacità di selezionare certe cose a cui dedichi attenzione.
La tua capacità di selezionare una piccola frazione di informazioni a cui concedi attenzione dipende dal lobo frontale del cervello.
Allo stesso modo in cui ti consente di applicare e mantenere l’attenzione su una qualsiasi cosa, come ad esempio leggere questo articolo, il lobo frontale disattiva gli altri circuiti cerebrali che hanno a che fare con modalità quali udire, gustare, muovere le gambe, sentire le tue natiche sul divano, percepire il dolore della tua testa, e addirittura sentire la tua vescica piena.
Dunque quanto più abile sei nel prestare attenzione al tuo immaginario mentale, tanto più puoi modificare i tuoi circuiti cerebrali e tanto più facile è controllare gli altri circuiti del cervello che processano le stimolazioni sensoriali familiari.