CREARE UNA MEMORIA SUPER

 0,00

Descrizione

 

CREARE UNA MEMORIA SUPER

QUALI SONO I VANTAGGI IMMEDIATI E A LUNGO TERMINE

mercoledì 14 OTTOBRE 2015 – Reggio Emilia
Viale Leopoldo Nobile 2 Hotel Mercury Astoria
inizio ore 18:30
è gradita la prenotazione dei posti al numero 3481426090 o via mail: lombardoformazione@gmail.com

Grazie alle Tecniche di Memoria è possibile memorizzare, ricordando con precisione nel tempo, centinaia di vocaboli stranieri in pochi giorni, interi programmi d’esame, classificazioni, formule, grafici, articoli di codice e qualsiasi altro tipo di dato o informazione; inoltre si acquisisce la capacità di ricordare “a lungo termine”, così da eliminare quasi totalmente la lunga e noiosa fase di ripasso, con un conseguente risparmio di tempo ed energie enorme!

slider_corsodimemoria

Ciò che manca alla nostra memoria non è la capacità d’immagazzinamento dei dati, bensì un efficace gestione dei dati al momento del richiamo. E’ del professore Wilder Penfield, canadese, la scoperta quasi casuale delle capacità delle cellule cerebrali di “catturare” e mantenere intatte anche con il passare di decine di anni le infinite percezioni rilevate dai cinque sensi. Penfield, scoprendo con stupore che quando stimolava con piccole sonde elettriche alcune particolari cellule cerebrali, i suoi pazienti ricordavano improvvisamente esperienze del passato, rivivendone realmente l’intera esperienza, compresi odori, rumori, colori, movimenti e sapori, formulò l’ipotesi che all’ interno di ogni cellula esistesse un deposito completo di ogni avvenimento del nostro passato, e che se riuscissimo a trovare lo stimolo adatto potremmo ri-proiettare l’intero “film”.

Le mnemotecniche si propongono, quindi, come un metodo efficace per ordinare al momento della percezione tutte le informazioni che si vogliono ritenere nel tempo, in maniera tale da sapere sempre in quale specifico “cassetto” della nostra memoria è possibile andarle a recuperare al momento opportuno.

Tutto questo attraverso semplici principi:

Visualizzazione: conversione di dati in immagini mentali allo scopo di sfruttare il senso predominante. La memoria umana è infatti visiva per l’80-85%;
Associazione di immagini;
Uso della fantasia: allo scopo di creare immagini inusuali che possono coinvolgere emotivamente.

è gradita la prenotazione dei posti
al numero 3481426090
o via mail: lombardoformazione@gmail.com

 

 

Comments

comments