Apprendimento: in cosa consiste? Analisi delle 4 fasi

Corsi di memoria, lettura veloce, apprendimento rapido

Apprendimento: in cosa consiste? Analisi delle 4 fasi

logo_glkmsnt14k

L’analisi delle quattro fasi dell’apprendimento è utile per comprendere cosa effettivamente succede nella nostra mente quando iniziamo ad affrontare un testo;

Ogni volta che studiamo, anche senza esserne consapevoli, attraversiamo le cosiddette quattro fasi dell’apprendimento, sintetizzate nell’acronimo A.C.O.R. 

Il corso di Memoria lavora su tutte le quattro fasi in modo mirato, e ciò verrà illustrato nella conferenza dimostrativa che terremo nella tua città.

 

1) Acquisizione con l’ascolto e la lettura veloce

La prima fase dell’apprendimento è l’Acquisizione, ovvero la presa di coscienza degli argomenti tramite l’ascolto e la lettura; a causa della distrazione, capita di non riuscire a seguire con attenzione un discorso, perdendone i concetti chiave; oppure capita di leggere un testo ma, dopo qualche minuto, ci si accorge che, anche se il nostro occhio continua ad avanzare, la nostra mente sta pensando a tutt’altro!

I metodi di Lettura Veloce che si acquisiscono ai corsi di memoria permettono di aumentare la velocità di lettura, di pari passo con la comprensione di ciò che si legge, fornendo inoltre strumenti efficaci per ridurre al minimo la distrazione.

 

2) Comprensione mentre si legge

La seconda fase dell’apprendimento è la Comprensione: non è possibile approdare alla terza fase se prima non si ha la certezza di aver compreso a pieno i concetti e i dettagli espressi nel testo o nel discorso.  

 

3) Organizzazione con mappe mentali

La terza fase dell’apprendimento riguarda l’Organizzazione, ovvero ordinare le informazioni in modo da poterle studiare ed imparare più facilmente, compiendo un processo di sintesi. Anche qui, possono sorgere alcune difficoltà: prendere appunti quando in una lezione non si conosce approfonditamente l’argomento trattato, oppure durante una riunione o una conferenza l’esposizione è troppo veloce; o, ancora, la sottolineatura che, dopo qualche pagina, si trasforma in una linea interminabile che, invece di evidenziare i concetti principali, ricalca tutto il testo; infine la difficoltà nell’essere sintetici durante la schematizzazione di un argomento. Per superare queste difficoltà servono gli strumenti e la strategia giusta. Un buon metodo deve, quindi, fornire strumenti specifici anche per sottolineare, schematizzare e organizzare lo studio nel modo più efficace e redditizio.

Nel corso di memoria e lettura veloce viene insegnata la tecnica delle Mappe Mentali, che costituisce un modo molto efficace per organizzare non solo schemi e nozioni, ma anche pensieri, discorsi ed argomentazioni.  

 

4) Il ricordo a breve e lungo termine

La quarta e ultima fase dell’apprendimento coincide con il Ricordo, in cui bisognerebbe valutare se mantenere sul breve e sul lungo termine le informazione tramite un deposito organizzato.  

 

Ma quante volte capita di trovarti a dire:

“In questo momento non mi viene…” “A casa lo sapevo!” “Ce l’ho sulla punta della lingua…”  

Il corso di memoria  un modo semplice per cambiare tutto questo!

——————————————————————————————————————————–

 

Ecco cosa imparerai al corso:

  • Incrementare la tua concentrazione nella lettura e nello studio;
  • Aumentare la velocità di lettura e di comprensione;
  • Un migliore metodo di apprendimento e di organizzazione del tuo studio;
  • Come risparmiare tempo nello studio;
  • Memorizzare qualsiasi tipo di dato o informazione in modo certo e duraturo;
  • Usare il tuo cervello al massimo delle sue potenzialità

Ora sei incuriosito! Lo so… Stai cercando di capire se è tutto uno scherzo o queste cose sono davvero possibili   Non ti chiedo di credermi sulla parola: vieni a verificare di persona!

Ma soprattutto…

COME STUDIARE DIVERTENDOSI

E’ gradita la prenotazione dei posti

Mail: lombardoformazione@gmail.com 

Tel: 348 1426090   

L’UNICO CORSO ORIGINALE

LOMBARDO FORMAZIONE

http://www.intelligenceidentity.com

Se ti piacerebbe approfondire questi argomenti, prenota ora un posto alla conferemza dimostrativa gratuita nella città che preferisci:

Comments

comments