Le informazioni vengono registrate nel cervello in tre modi: vedendo, udendo e facendo; da ciò deriva la memoria visiva-auditiva e quella cinestetica.
La maggior parte dei ricordi uditivi viene immagazzinata nel lato sinistro della corteccia cerebrale, i ricordi visivi finiscono nel lato destro della stessa corteccia, mentre in generale i ricordi cinestetici vengono immagazzinati nel cervelletto. La maggior parte delle persone tende ad abbandonare uno dei tre tipi di memoria a favore degli altri due.
La tendenza generale è che la memoria consiste al 65% di quella visiva, al 20% di quella uditiva e al 15%di quella cinestetica; quando un ricordo viene codificato visivamente, uditivamente e dal punto di vista cinestetico, esso si troverà nel massimo numero di cellule cerebrali. I buoni insegnanti spesso cercano di adattare le loro lezioni allo stile di apprendimento preferito da ognuno dei loro studenti.
Gli alunni più dotati nell’apprendimento visivo imparano più rapidamente di quelli dotati nell’apprendimentouditivo e cinestetico;