Solo una memoria d’acciaio ti tirerà fuori dai tuoi problemi.

Solo una memoria d’acciaio ti tirerà fuori dai tuoi problemi.

APPRENDERE  è la parola chiave. MEMO APPRENDIMENTO si propone come la soluzione più efficace ed immediata per consentire a tutti indipendentemente dalla loro attività di poter apprendere e ritenere in maniera semplice, veloce e duratura qualsiasi tipo di informazione.

LOMBARDOFORMAZIONE è una società che opera attraverso professionisti con esperienza nel campo della formazione dal 1992 con particolare attenzione al mondo dell’apprendimento: in questo settore ha sempre collaborato con enti privati e pubblici, istituti scolastici superiori ed universitari, con lo scopo di rendere nota al maggior numero di persone possibile l’esistenza di una serie di tecniche, metodologie e strategie in grado di rendere il processo di apprendimento (studio) più efficace, sicuro e veloce.

Per fare questo propone MEMO APPRENDIMENTO, il seminario sulle metodologie di apprendimento rapido attualmente più diffuso in Italia e che ha permesso a migliaia di studenti e professionisti di perseguire i propri obiettivi con una marcia in più. Studiare, non solo a livello scolastico, è un attività fondamentale per ogni individuo. Chi lo fa quotidianamente sa benissimo che è un attività impegnativa e non sempre piacevole ma in ogni modo irrinunciabile. Il vero problema soprattutto nel nostro paese, è che la maggior parte delle persone impara a studiare da autodidatta (pochi in effetti, ricevono un insegnamento specifico sul come studiare) e così facendo si trovano di fronte a difficoltà quotidiane dovute soprattutto alla mancanza di un metodo realmente efficace. Da qui l’idea di informare la popolazione dell’esistenza di una serie di strumenti utili a rendere l’apprendimento qualcosa di più di un semplice obbligo: un piacere.

MEMO APPRENDIMENTO è un seminario di assoluta validità e per questo inserito nei programmi didattici dell’Accademia di Modena, dell’ IBM Italia, dei Diplomi Universitari del Politecnico di Torino.

Tutte le tecniche insegnate al corso possono essere integrate con le precedenti conoscenze.

Gli allievi riceveranno il supporto motivazionale adatto a rendere il corso un’esperienza veramente piacevole e formativa.

Il programma del corso prevede cicli specifici dedicati a: tecniche di rilassamento, concentrazione, mappe mentali, creatività, metodologie di studio, tecniche di memoria e memorizzazione intelligente, lettura veloce, organizzazione del tempo e dello studio, lingue straniere, preparazione di esami e interrogazioni. Il seminario è suddiviso in tre sezioni successive che permettono ad ogni allievo di ottenere risultati in tempi brevissimi.

 Questa struttura garantisce agli allievi la migliore assistenza durante e dopo il corso. Oltre alla possibilità di poter rifrequentare il corso e di poter ricevere assistenza personalizzata viene fornita quella che è definita la garanzia per eccellenza: soddisfatti o rimborsati.

LETTURA VELOCE Il metodo nasce proprio per rispondere a queste esigenze consentendo non solo di risparmiare tempo per mezzo dell’aumento di velocità della lettura, ma anche di aumentare la comprensione e la ritenzione del mate- riale trattato.

Un altro vantaggio che si acquisisce imparando tecniche di lettura veloce è inoltre l’abilità di gestire in maniera diversa informazioni diverse, acquisendo vari “stili” di lettura: è infatti molto diverso leggere un quoti- diano piuttosto che un periodico, un romanzo o un testo di studio, ed è altrettanto differente, in fase di studio, effettuare una supervisione, un ripasso od una lettura integrale, od ancora esaminare della corrispondenza, delle dispense di aggiornamento ecc.

Nonostante le tecniche di lettura rapida vengano utilizzate in tutto il mondo dai manager delle aziende

più importanti da decine di anni (è storica la velocità di lettura del Presidente J.F. Kennedy che, intorno alla fine degli anni ’60, stupiva i propri collaboratori elaborando i propri fascicoli ad una velocità di lettura superiore  alle  1000  parole  al  minuto),  tuttavia,  in  Europa,  queste  strategie  non  sono  ancora  di  diffusione  generale quantunque siano ormai decine di migliaia le persone che, negli ultimi vent’anni, le hanno apprese e le utilizzano costantemente.

Ecco quindi che il primo avversario che ti ritroverai ad affrontare potrà essere rappresentato dalle con- vinzioni negative sulla tua possibilità di poter leggere 4-5 volte più rapidamente di quanto tu abbia saputo fare sino ad oggi, ottenendo al contempo un elevato livello di ritenzione del materiale trattato.

Il nostro invito è quindi quello di seguire fedelmente le indicazioni che ti verranno fornite dal tuo istrut- tore, senza farti condizionare dalla paura di non capire. E’ infatti assolutamente normale e previsto che, in fase iniziale, tu possa avvertire una apparente caduta nel livello di comprensione e di ritenzione in quanto occorre dare tempo al cervello di abituarsi al nuovo ritmo di immissione di informazioni.

Un po’ come quando si affronta per la prima volta un nuovo videogame, la tua mente adeguerà infatti la propria rapidità nell’elaborazione delle informazioni.

Per far ciò sarà importante esercitare il nuovo metodo con costanza per un periodo minimo di almeno

21-30 giorni, tempo necessario anche per iniziare a “sganciarsi” dall’abitudine ormai cronica di leggere ripetendo mentalmente parola per parola.

I tempi della lettura in stile “scuola elementare” stanno per finire!

 

Continua…

Vi aspetto dal vivo Mercoledì 3 dicembre al Mercure Astoria Reggio Emilia

 

Comments

comments